Rifiuti centro storico Brescia, -1 al nuovo sistema

Mercoledì 20 settembre alle 19 scatta la raccolta domiciliare della differenziata. Un altro giro dalle 23. Cassonetti per umido, vetro e per il resto.

Più informazioni su

(red.) Mercoledì 20 settembre è il giorno che i residenti e lavoratori del centro storico di Brescia hanno cerchiato di rosso da tempo sul calendario. Infatti, partirà il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti già attivato in tutti i quartieri della città. L’interno delle mura venete sarà l’ultima zona coinvolta dal progetto. Si parla in tutto di 11 mila utenze interessate, di cui 2.600 negozi, che dovranno affrontare le nuove modalità.

Lunedì 18 a palazzo Loggia si è svolto un incontro pubblico da parte di Aprica per spiegare al meglio il funzionamento e altre caratteristiche, tenendo conto che il sistema in centro storico sarà modificato rispetto agli altri quartieri. L’ora “X” scatterà alle 19 del mercoledì, giorno della settimana in cui verranno raccolti i rifiuti porta a porta. I residenti che non avessero ancora ritirato il kit potranno farlo anche martedì e mercoledì in via Reverberi, in seguito alla sede di Aprica in via Codignole.

Nel centro sono in arrivo 70 cassonetti per l’umido, altri per il vetro e 130 per l’indifferenziata. Il primo e l’ultimo saranno apribili con il badge da ritirare al momento della consegna del kit. La raccolta domiciliare coinvolgerà invece la carta e la plastica, ma nei sacchetti e non nei bidoncini come nel resto della città. Gli abitanti potranno iniziare a esporre i sacchetti dalle 19 il mercoledì e dalle 23 il secondo giro di raccolta. I negozi che devono smaltire carta e plastica possono compilare un modulo per chiedere un servizio specifico, mentre potranno avere dei cassonetti a carrello per l’umido e il vetro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.