Bomba bonificata, è andato tutto per il meglio

Riuscito come nelle previsioni l'intervento alla "Piccola" velocità domenica. 1.500 abitanti hanno lasciato le loro case e sono rientrare nel pomeriggio.

Più informazioni su

(red.) Mentre molti dei 1.500 residenti sono stati ospitati in casa da amici e parenti, altri lasciando le proprie case per un’uscita nonostante la pioggia e altri ancora giocando a tombola nel centro di via Presolana, domenica 10 settembre è stato fatto brillare l’ordigno di guerra alla “Piccola” velocità di Brescia. La macchina dell’organizzazione – tra forze dell’ordine, volontari, associazioni e altri enti – è stata perfetta, come già sperimentata in altre due occasioni dal 2016.

Tra le 8 e le 9 gli abitanti dei quartieri Primo Maggio e Chiesanuova hanno lasciato le case nel giro di 500 metri e usato le navette allestite dalla prefettura per spostarsi all’esterno della zona “rossa”. L’unico intoppo è arrivato proprio alle 9 quando i tecnici del Decimo Genio Guastatori di Cremona stavano per entrare in azione. Una badante, infatti, si è presentata ai varchi chiusi per dire che c’era un’anziana rimasta sola in via Aprica. I familiari avevano ricevuto la comunicazione per la giornata, ma per qualche motivo la donna era rimasta in casa senza sapere nulla.

Poi un’ambulanza ha raggiunto il posto e l’ha condotta in sicurezza. Gli artificieri hanno quindi proceduto rimuovendo la spoletta dalla bomba della seconda guerra mondiale, lunga 2 metri e con 260 chili di esplosivo, poi trasportata intorno a mezzogiorno verso una cava a Calcinato. Qui, interrata per diversi metri, è stata fatta esplodere in sicurezza verso le 14. Nel pomeriggio i residenti sono potuti rientrare nelle loro case.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.