Domenica 10 bonifica bomba via Vergnano

Dalle 8 alle 14 il Decimo Genio Guastatori di Cremona si farà carico dell'ordigno trovato a luglio. Definite le zone che sono interessate dall'evacuazione.

(red.) Sarà fatta brillare domenica 10 settembre, tra le 8 e le 14, la bomba risalente alla seconda guerra mondiale e trovata sotto terra da alcuni operai impegnati nei cantieri allo scalo merci della “Piccola” velocità, vicino a via Vergnano, a Brescia. Il rinvenimento era stato compiuto il 4 luglio e subito era stato allertato il Decimo Genio Guastatori di Cremona che ha raggiunto la città bresciana mettendo in sicurezza la zona. Ma i lavoratori nell’area non sono mai stati tranquilli di operare accanto a un ordigno.

Nella giornata di mercoledì 6 settembre il Comune di Brescia, in un’ordinanza, ha delineato la zona che sarà interessata dalla bonifica e quindi da evacuare per domenica 10. Fino a 1.500 persone dovranno lasciare le proprie case tra Chiesanuova, Primo Maggio e via Rose di Sotto. Per il resto, le vie coinvolte dall’operazione sono molteplici: in via Lunga tra il civico 2 e via Rose di Sotto, Passo Aprica tra via del Passo Baremone e Rose di Sotto, Monte Guglielmo, Passo del Tonale, Adamello, Rampino tra via del Dosso e Rose di Sotto, Concarena, Passo Gavia, Divisione Acqui tra il civico 102 e via Lunga, Pavia, Oddino Pietra, Chiesanuova tra il civico 2C e via Sondrio, Bergamo tra l’11 e via Sondrio, Lecco tra il 6 e via Sondrio, Sondrio tra il 30 e via Oddino Pietra, Orzinuovi tra il 46D e 52 bis e via Vergnano dal sottopassaggio della tangenziale ovest fino allo scalo.

I residenti, durante le operazioni di bonifica e brillamento saranno ospitati nel centro di accoglienza Rose in via Presolana raggiungibile con navette dedicate dai quartieri interessati. Ci saranno anche delle modifiche alle linee del trasporto pubblico urbano della zona, soprattutto per la 12 in direzione Fiumicello e Sanpolino che non passerà da via Dalmazia ma punterà su via Villa Glori e via Rose. Divieto di parcheggio a nord di via Togni dalle 8 alle 14 tra la piazza della stazione e il tunnel della Sia, con accesso permesso agli autobus e navette sostitutive dei treni. L’ordigno da disinnescare è lungo 2 metri e pesa 260 chili, di cui la metà di esplosivo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.