Maturità, coinvolti 9 mila studenti bresciani

Mercoledì 21 alle 8,30 la prima prova, lo scritto di italiano. Giovedì 22 la seconda in base all'indirizzo e dal 26 la terza creata dalle commissioni interne.

Più informazioni su

    (red.) Mercoledì 21 giugno alle 8,30, con la prima prova scritta, inizia ufficialmente l’esame di maturità 2017 per gli studenti delle scuole superiori. Nel bresciano in tutto sono oltre 9 mila gli impegnati tra statali e privatisti, interni ed esterni che saranno chiamati ad affrontare le prove per ottenere il diploma. Come sempre la prima prova sarà lo scritto di italiano valido a livello nazionale e con gli studenti che si cimenteranno anche nel capire quali potranno essere i temi di cui scrivere.

    Giovedì 22, invece, sarà il momento della seconda prova scritta, sempre a livello nazionale ma in base all’indirizzo di studio. Quindi, il latino al liceo classico e matematica allo scientifico e le altre discipline per i restanti istituti. Da lunedì 26 giugno ci sarà anche la terza prova scritta con temi a scelta delle singole commissioni nelle scuole e basati su quanto gli studenti hanno seguito. In alcuni casi è prevista anche una quarta prova scritta.

    Nel caso in cui l’istituto fosse sede di seggio elettorale per i ballottaggi, la terza e l’eventuale quarta prova saranno il 27 e 28 giugno. Ogni studente arriverà all’esame con un certo numero di crediti formativi, fino a un massimo di 25 ottenuti nel triennio, cui si aggiungono i risultati delle tre prove scritte e dell’orale. Massimo 15 punti a testa (minimo 10) per le scritte e da 20 a 30 per l’orale. Quindi quella di martedì 20 giugno per oltre 9 mila bresciani sarà la “notte prima degli esami”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.