Richiedei, si trasferiscono i reparti

Sono iniziati i lavori con cui Geriatria va a Montichiari e Riabilitazione Cardiologica a Gardone Vt. La clinica da luglio sarà un presidio territoriale.

Più informazioni su

    (red.) E’ iniziata la fase di “smantellamento” alla Fondazione Richiedei di Gussago, nel bresciano. Il reparto di Geriatria, con 20 posti letto, è già stato trasferito dai giorni precedenti a venerdì 9 giugno verso Montichiari dove nascerà un vero e proprio polo dedicato. La Riabilitazione Cardiologica, invece, con 27 posti, entro il 30 giugno andrà all’ospedale di Gardone Valtrompia unendosi alla Cardiologia già presente.

    Ma “perde” il reparto di sub acuti verso Montichiari. E’ frutto della riorganizzazione del servizio sanitario adottata dall’azienda a capo dell’ospedale Civile di Brescia “per un uso più razionale e diverso delle risorse”. Una scelta, quella di privare la Richiedei di due reparti, che da tempo ha creato polemiche dal punto di vista dei servizi e dei posti di lavoro.

    D’altro canto, alla stessa clinica dall’1 luglio fino al 31 dicembre 2017 sarà sperimentato l’ospedale “territoriale” anche per aiutare l’occupazione e i problemi di bilancio. Si parla di 20 posti letto per la degenza e prevede un investimento, per i primi sei mesi, di 600 mila euro dalla Regione Lombardia. Successivamente nascerà un presidio ospedaliero territoriale di cui il Richiedei potrebbe essere il gestore insieme all’azienda dell’ospedale Civile.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.