Ex Selca, Bettoni assolti. Ora bonifica del sito

"Il fatto non sussiste" secondo il giudice nel presunto traffico internazionale di rifiuti dall'Australia. E in agosto del 2018 scatta la prescrizione.

Più informazioni su

    (red.) Martedì 18 aprile dal tribunale di Brescia, tramite la presidente Maria Chiara Minazzato, è arrivata la sentenza di assoluzione nei confronti dei fratelli Ivano e Flavio Bettoni. Secondo il giudice, “il fatto non sussiste” nel presunto traffico internazionale di rifiuti dall’Australia verso l’ex Selca di Berzo Demo. Stando all’accusa, formulata dal pubblico ministero Mauro Leo Tenaglia che aveva chiesto quattro anni di reclusione per entrambi, i due avrebbero rimesso nel mercato i materiali senza alcun trattamento preventivo. Ma la corte, al contrario, ha dato ragione ai legali dei due imputati.

    Nel mirino erano finite le 23 mila tonnellate di scorie di cianuri e floruri arrivate in Valcamonica tra settembre del 2009 e febbraio del 2010. Poi è giunto il fallimento dell’azienda, lasciando sul posto 45 mila metri cubi di rifiuti, oggi messi in sicurezza sotto il capannone. Ma su questo fronte è in corso un’altra vertenza giudiziaria con, tra gli indagati, il curatore fallimentare Giacomo Ducoli. Tra gli altri imputati, è accusato di disastro ambientale perché non avrebbe speso le risorse per effettuare la bonifica.

    Sul primo fronte, invece, quello dell’assoluzione, i legali di parte civile attendono le motivazioni che saranno depositate in tre mesi. Quindi, potrebbero andare in appello, anche se il reato è destinato alla prescrizione nell’agosto del 2018. Di conseguenza, il Comune di Berzo Demo che si era costituito parte civile si sfila e ora punta ad altro. In particolare, sulla bonifica del sito. Tanto che, tramite un’ordinanza, ha chiesto al curatore di farsi carico della messa in sicurezza delle acque sotterranee intorno all’ex Selca e che sarebbero contaminate. Il 27 aprile in Comune ci sarà una doppia conferenza dei servizi sul piano di caratterizzazione e quello di smaltimento dell’intero sito industriale.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.