Floating Piers? “Impatto da 283 milioni di euro”

Lo rivela un'indagine di due studenti dell'università di Bergamo. I visitatori che, grazie a Christo, hanno visitato per la prima volta il Sebino sono stati oltre 500 mila.

Più informazioni su

(red.) L’impatto economico di “The Floating Piers” è stato di 283 milioni di euro. È questo il dato che emerge dall’indagine condotta da Emanuele Falcone e Viviana Trotti, laureandi del Corso di Economia del Turismo dell’Università degli Studi di Bergamo, coordinati dal professor Andrea Macchiavelli, presentata questa mattina a Iseo. alla presenza di amministratori pubblici, operatori del settore tutistico, rappresentanti del mondo accademico, tecnici e giornalisti.

504 mila, pari al 42%, i nuovi visitatori che hanno visto per la prima volta il lago d’Iseo. Promosso a pieni voti dai turisti, con il punteggio medio di 9,4 il paesaggio che ha fatto da sfondo all’installazione. Gli stranieri i più entusisiasti. Positivi anche i pareri espressi a favore dell’organizzazione (8) e dei servizi offerti: trasporto (7,4 con una preferenza per il traghetto) e i servizi commerciali (7,7). I senior hanno mostrato maggiore soddisfazione, più critici i giovani. Determinante il ruolo dell’aereporto di Orio al Serio: il 38,5% sul 40,6% dei pernottanti sul lago (per la quasi totalità stranieri) ha utilizzato l’hub di Bergamo.

Durante la mattinata è stato inoltre presentato lo studio sull’online reputation promosso da Comune di Iseo e Cooptur svolto dalla società spagnola Review Pro che ha mostrato il livello di soddisfazione dei turisti a partire dai commenti e dalle recensioni rilevati attraverso la rete. 86 su 100 il voto finale espresso dagli utenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.