I Carabinieri di Chiari sventano due furti

Le forze dell'ordine hanno arrestato un 22enne albanese per essersi introdotto in un'abitazione. Un'altra operazione ha invece sventato un possibile furto.

(red.) Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto ai reati di natura predatoria posta in essere dai militari della Compagnia Carabinieri di Chiari. Ieri mattina – 30 gennaio – i Carabinieri della Stazione di Erbusco hanno arrestato un albanese 22enne senza fissa dimora, poiché responsabile di furto aggravato continuato e danneggiamento.

L’uomo, tra le 9 e le 10, all’interno dei parcheggi del centro commerciale “Europa” di Palazzolo sull’Oglio, ha forzato la serratura della portiera di una Fiat Panda per poi rubare dal suo interno un telecomando apri cancello e le chiavi dell’abitazione di un uomo residente in zona, oltre al suo indirizzo di casa, danneggiando un pneumatico della vettura prima di darsi alla fuga per guadagnare sulla vittima abbastanza vantaggio da entrare indisturbato nella sua abitazione.

Il malvivente, raggiunta la casa dell’uomo vi è entrato, utilizzando le chiavi appena asportate dal veicolo. L’arrivo della vittima, però, lo ha costretto ad una precipitosa fuga a piedi. La pronta segnalazione ha permesso alla centrale operativa di inviare subito sul posto una pattuglia che stava girando in zona, i cui militari, dopo aver ricevuto la descrizione del fuggitivo, hanno attivato immediatamente le ricerche, riuscendo in poco tempo a rintracciare il criminale, arrestato all’interno del cortile di un’altra abitazione, probabilmente prima che entrasse nuovamente in azione. L’arresto è stato convalidato nella mattinata del 31 gennaio dal Tribunale ordinario di Brescia che disponeva per il ladro.

Ieri sera, 30 gennaio, a Palazzolo sull’Oglio, su segnalazione di un cittadino che aveva visto una vettura sospetta, una pattuglia del Radiomobile della Compagnia di Chiari ha intercettato una Golf, provento furto con 3 soggetti a bordo. Nel tentativo di fermarla ne è scaturito un breve inseguimento lungo viale Europa, concluso quando i malviventi hanno arrestato improvvisamente la marcia del veicolo per proseguire la fuga a piedi, buttandosi in mezzo ai campi.

I militari hanno rinvenuto a bordo del veicolo rubato una serie di strumenti da scasso tra cui un flessibile, un piede di porco ed una grossa mazzetta, oltre a diversi oggetti ed indumenti sui quali poter effettuare i successivi rilievi utili a risalire all’identità dei fuggitivi. Le ricerche protrattesi a largo raggio per tutta la sera hanno dato per ora esito negativo. La vettura verrà restituita al proprietario.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.