‘AlpFoodway’ per i saperi e i sapori di Montagna

Più informazioni su

    (red.) ‘AlpFoodway’ ha l’obiettivo di far emergere un’identità alpina transnazionale basata su valori condivisi ed espressione delle molteplici componenti di un patrimonio comune.

    INNOVAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE. E’ prevista la sperimentazione di pratiche innovative in aree pilota riguardanti il riuso e la riattualizzazione di pratiche tradizionali affiancate a strumenti di marketing e di governance innovativi per elaborare un modello di sviluppo sostenibile.

    PATRIMONIO ALPINO. A causa dello spopolamento delle aree montane, dell’invecchiamento della popolazione e dei processi di globalizzazione, che tendono a uniformare i prodotti di consumo, il Patrimonio Alimentare Alpino è a rischio di scomparsa.

    INVENTARIO ONLINE. Il patrimonio alimentare tradizionale sarà mappato per realizzare un inventario online dedicato, sarà realizzata una indagine etnoantropologica al fine di definire una Charta dei Valori del Patrimonio Alimentare Alpino da sottoporre per la sua condivisione sia agli amministratori delle regioni coinvolte, sia ad un’ampia componente della popolazione alpina. Il progetto si rivolge alle comunità di pratica, alle organizzazioni e ai professionisti dello sviluppo locale e del turismo, alle istituzioni culturali, alle autorità locali, regionali e nazionali.

    RICONOSCIMENTO UNESCO. L’iniziativa contribuisce, inoltre, al recente dibattito internazionale sulla Convenzione Unesco del 2003 per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Intangibile. Sono numerose le Amministrazioni delle Regioni alpine che stanno sperimentando azioni di salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio culturale intangibile che sono, sino ad ora, prive di un coordinamento internazionale. Alpfoodway affrontando questo tema sull’intero Arco Alpino intende superare questa frammentazione. AlpFoodway creerà le basi per sostenere le Comunità Alpine ad iscrivere il Patrimonio Alimentare nella lista del Patrimonio Culturale Intangibile dell’Unesco.

    IL COORDINAMENTO. Regione Lombardia nell’ambito di questo progetto, oltre a coordinare tutte le attività del consorzio di partner, sviluppera’ attivita’ di ricerca innovative inerenti la trasmissione di saperi tradizionali legati alle filiere alimentari alpine, contribuirà alla redazione della Charta dei valori e organizzerà eventi sul territorio per stimolare la più ampia partecipazione della popolazione ai temi del progetto.

    I PARTECIPANTI. I partner del progetto sono: CREPA – Centre re’gional d’e’tudes des populations alpines (CH), Regione Autonoma Valle d’Aosta (IT), Comunita’ Montana di Valle Camonica (IT), Trentino School of Management (IT), Associazione Dislivelli (IT), Kedge Business School(FR), Syndicat Mixte du Parc naturel re’gional du Massif des Bauges (FR), Agenzia di Sviluppo regionale della Primorska Settentrionale (SLO), Agenzia di Sviluppo regionale della Gorenjska Superiore (SLO), Centro di Ricerca dell’Accademia Slovenia di Scienza ed Arte (SLO), Dipartimento di Management Strategico, Marketing e Turismo dell’Universita’ di Innsbruck (AT), Scuola Superiore di Scienze Applicate di Monaco di Baviera (DE).

    GLI OSSERVATORI. Il progetto annovera, inoltre, un significativo numero di Osservatori provenienti da vari settori culturali ed economici oltre a istituzioni politiche, tra le quali la Convenzione delle Alpi, il CREA-PB, l’Università degli Studi di Roma, Base di Milano, Unioncamere Lombardia, CIA Lombardia, UNPLI, l’Ufficio della Cultura del Canton Grigioni, Vallese Turismo, il Ministero per l’Alimentazione, l’Agricoltura e le Foreste della Baviera. Informazioni sul programma Interreg AlpineSpace si possono trovare al seguente indirizzo: www.alpine-space.eu

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.