Brescia, arrivano i nuovi ispettori ambientali

Dalla metà di dicembre entreranno in azione 16 nuovi ispettori ambientali, che avranno il compito di segnalare alla Polizia locale comportamenti illeciti.

(red.) Grazie alla collaborazione tra Comune di Brescia, Polizia locale e Aprica, nasce il progetto che vedrà l’entrata in servizio di 16 nuovi ispettori ambientali, per la metà di dicembre. Il loro compito sarà di sostegno ai cittadini, in modo da sensibilizzare e trasmettere tutte le informazioni in merito al nuovo sistema di raccolta differenziata.

Tredici saranno dipendenti di Aprica, mentre tre del Consorzio Brescia Mercati. I nuovi ispettori, che fino al 2 dicembre seguiranno un corso sulla normativa della raccolta differenziata, non potranno sanzionare comportamenti illeciti, ma li segnaleranno alla Polizia locale, fornendo così un importante aiuto. Infatti, dal 2014, quando le sanzioni per smaltimento scorretto sono state 154, nel 2015 sono salite a 1.000 e, ad oggi, nel 2016 si registrano a 600, con multe che vanno dai 130 ai 600 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.