Caffaro e Gardesana, in arrivo 100 milioni

Entro l'anno dovrebbe essere approvata la legge Finanziaria 2017 dal Parlamento. All'interno, sembra, le risorse per la bonifica e lavori alla statale.

Più informazioni su

(red.) 100 milioni di euro dallo Stato centrale verso Brescia. Tutti contenuti nella Finanziaria 2017 in approvazione e destinati alla sistemazione della strada Gardesana Occidentale e alla bonifica della Caffaro di Brescia. Lo scrive il Giornale di Brescia raccogliendo i sentori che arrivano direttamente da Roma. Secondo il cronoprogramma, la nuova legge Finanziaria dovrebbe essere approvata in modo definitivo entro la fine dell’anno.

E nel documento contabile dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) trovare posto lo stanziamento destinato al bresciano. In particolare, 70 milioni e altri 30, provenienti dal Fondo di Sviluppo per la Coesione Territoriale, dovrebbero essere destinati rispettivamente alla Gardesana e alla Caffaro. Dopo il via libera in Parlamento, l’Anas per la strada e il commissario straordinario Roberto Moreni per il sito industriale dovranno presentare i progetti da finanziare.

Poi il Cipe (comitato interministeriale per la programmazione economica) sarà chiamato a valutarli e a liberare le risorse che, in ogni caso, arriveranno solo alla fine del 2017. Intanto, per quanto riguarda la situazione Caffaro, entro novembre sarà nominata la commissione per valutare i candidati alla realizzazione delle opere di bonifica. Il vincente svilupperà il progetto che, probabilmente, sarà quello giusto da presentare al Cipe.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.