Autovelox Triumplina, si decide in due mesi

Riunione in prefettura per decidere cosa fare. I sindaci saranno liberi di scegliere se multare. Un decreto finale definirà una nuova classificazione.

Più informazioni su

(red.) Sulla questione dei presunti autovelox fissi illegittimi sulla strada Triumplina, nel bresciano, si deciderà in due mesi. E’ quanto emerso da una riunione di giovedì 11 agosto alla prefettura di Brescia tra i delegati della Provincia e quelli della Polizia stradale. La polemica, infatti, riguarda la diversa classificazione delle strade eseguita dal Broletto e dalla prefettura nel 2013. In pratica, le postazioni fisse che rilevano la velocità sulla sp 345 fino all’alta valle potrebbero non essere regolari. E quindi gli automobilisti multati potrebbero fare ricorso contro le sanzioni. Per due mesi ci saranno altre riunioni con cui analizzare le strade e definire la nuova classificazione che sarà contenuta nel decreto prefettizio finale.
E intanto che si fa? Dal tavolo è stata lasciata la libertà ai sindaci che hanno piazzato gli autovelox di multare, lasciando attive le colonne, oppure no. I sindaci di Concesio e Villa Carcina Stefano Retali e Gianmaria Giraudini ritengono che sia errato considerare la Triumplina una semplice strada urbana, visto che ogni giorno transitano 40 mila veicoli. Pensano che gli autovelox siano giusti per far ridurre la velocità e, in ogni caso, dicono che gli incassi dalle multe andrebbero sulla sistemazione delle strade. Ma le opposizioni, come da Concesio, chiedono che le colonne di rilevazione siano sospese e puntare, piuttosto, sugli agenti della polizia locale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.