Caino, migliaia di api avvelenate per vendetta

Due produttori di miele hanno trovato gli insetti morti sul fondo delle arnie. Una mano misteriosa ha insufflato la sostanza tossica. Indagano i carabinieri.

Più informazioni su

 (red.) La disavventura è capitata a due apicoltori di Caino, Laura Galli e Marco Cavaioni, che hanno visto le proprie api uccise a decine di migliaia da un misterioso avvelenatore il quale ha insufflato sostanze tossiche in ben 16 arnie sparse nella zona, mandando in fumo – quasi certamente per una vendetta personale – investimenti importanti e anni di lavoro.
La signora Galli è stata la più colpita, con 12 arnie avvelenate, mentre delle 30 arnie di proprietà di Cavaioni ne sono state avvelenate quattro.
L’associazione degli apicoltori della provincia di Brescia ha fatto verificare le cause della morte degli insetti e il verdetto è stato inequivocabile: avvelenamento.
Le analisi di laboratorio (ancora in corso) permetteranno di capire meglio la tipologia della sostanza tossica che, con tutta probabilità, è stata immessa nelle arnie da una mano umana che ha agito durante la notte.
In ogni arnia vivono mediamente tra 70 mila e 120 mila api. Indagano i carabinieri di Nave.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.