Floating Piers, tessuto giallo per il ponte

Data confermata, sabato 18, per l'apertura della passerella tra Sulzano e Montisola. Quasi conclusi i lavori di allestimento. 2 mila uomini per la sicurezza.

(red.) Per l’installazione Floating Piers, sulla sponda bresciana del lago d’Iseo, è tutto pronto. Mercoledì pomeriggio 15 giugno gli addetti alla struttura hanno anche iniziato a stendere il tessuto giallo cangiante voluto dall’artista Christo per regalare un maggiore effetto visivo alla passerella tra Sulzano e Montisola. I lavori di copertura andranno avanti per tutta la giornata di giovedì 16, poi venerdì 17 sarà solo il momento delle scartoffie, con la commissione provinciale di vigilanza sui luoghi di pubblico spettacolo chiamata a dare l’autorizzazione. Infine, le firme dei sindaci di Sulzano e Montisola Paola Pezzotti e Fiorello Turla per il via libera finale. Quindi sabato 18 giugno, data confermata, anche se l’ora resta ancora misteriosa, i turisti potranno iniziare a percorrere la passerella.
Mercoledì la sede della Comunità montana del Sebino a Sale Marasino, che ospita la cabina di regia, è stata teatro dell’ultima riunione tra tutte le forze di sicurezza e chiamate all’ordine pubblico per definire il piano completo. Erano presenti i prefetti di Brescia e Bergamo Valerio Valenti e Barbara Ferrandino, il presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli, l’assessore lombardo alla Sicurezza e Protezione civile Simona Bordonali e tutte le realtà coinvolte. Nel corso dei sedici giorni di apertura dell’attrazione (anche di notte) ci saranno in campo 2 mila uomini di ogni corpo dell’ordine per garantire la sicurezza in acqua, sulla terraferma e dal cielo. Previsti anche due presidi appositi a Sulzano e Montisola. L’incognita di ogni giorno sarà il meteo e per questo motivo l’organizzazione allestirà una vera e propria stazione con tanto di esperti e strumentazione per prevedere l’eventuale maltempo alcune ore prima dell’accesso alla passerella.
In questo modo si potrà evacuare il ponte con più tranquillità. Altri controlli saranno eseguiti alla stazione ferroviaria di Sulzano, visto che è prevedibile l’aumento esponenziale di turisti in arrivo dai treni per raggiungere la passerella. Non a caso proprio mercoledì Coldiretti, Aipol e il Gal Sebino Valcamonica e Val di Scalve hanno inaugurato piazza Campagna Amica al fianco della stazione per dare kit, al prezzo di 10 euro ciascuno, carico di prodotti alimentari locali da gustare sul posto o portare come souvenir dopo la giornata sul lago. Un’iniziativa simile è stata adottata dalla Valcamonica che proporrà uno stand per far conoscere le proprie eccellenze ai visitatori che arriveranno da tutto il mondo. Dal punto di vista della circolazione stradale, Sulzano, Iseo e Sale Marasino indicheranno le zone a traffico limitato. In particolare, Sulzano sarà offlimits dalla mezzanotte tra giovedì 16 e venerdì 17 giugno fino alla mezzanotte finale del 4 luglio da Pilzone fino al confine con Sale Marasino e all’uscita della sp 510.
A Sale Marasino, invece, la ztl sarà attiva dal confine con Sulzano a quello con Marone dal 18 giugno al 3 luglio dalle 7 alle 23 e a Iseo dalla mezzanotte tra venerdì 17 e sabato 18 fino alle 24 di domenica 3 luglio. A poche ore dall’apertura, però, si sono registrate delle tensioni a Montisola, in particolare tra il delegato del sindaco e chi dovrà guidare i volontari della Protezione civile sul fronte dell’altra sponda del lago. Tanto che questi potrebbero anche mollare l’attività lasciando l’incarico solo ai sub di Montisola. Ma la situazione potrebbe risolversi. Mancano solo due giorni all’apertura, mentre i turisti potrebbero anche avere l’occasione di scattare qualche foto non solo al ponte, ma ai vip. Secondo la stampa del gossip, infatti, sul ponte potrebbero arrivare, tra gli altri, Carolina di Monaco, Brad Pitt, Leonardo di Caprio e gli stilisti più famosi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.