Sirmione, allarme gasolio nel torrente Riello

I residenti della zona Lugana sabato hanno sentito un forte odore proveniente dal corso d'acqua. Tracce oleose sulla superficie. Forse una cisterna rotta.

Più informazioni su

(red.) E’ scoppiato l’allarme inquinamento ambientale nel basso garda bresciano, sul Lugana, tra Sirmione, Desenzano e Pozzolengo. Sabato pomeriggio 4 giugno i residenti di Sirmione hanno avvertito un forte odore di gasolio nell’aria. Così hanno prima verificato se fosse dovuto alla fuoriuscita di idrocarburi dalle proprie auto parcheggiate. Nulla di questo, poi è arrivata la scoperta. Il cattivo odore proveniva dal ganfo Riello che si getta nelle acque del lago di Garda. I cittadini hanno subito allertato la polizia locale e i tecnici di Garda Uno per controllare la situazione.
In effetti sulla superficie del corso d’acqua si notavano delle chiazze di olio e sulle quali sono intervenute Garda Uno e Arpa con una sorta di prima pulizia. Ma domenica l’odore si sentiva ancora e secondo gli abitanti, l’inquinamento avrebbe ucciso diversi pesci. Al momento l’unica ipotesi plausibile è che la pioggia abbia provocato la rottura di una cisterna di gasolio più a monte e il liquido sia finito nella falda. ma le indagini vanno avanti. Un episodio simile si era già verificato a novembre del 2015 quando ci fu un’altra moria di pesci. Si temeva in uno sversamento illegale, invece l’Arpa aveva parlato di un fenomeno naturale dovuta alla poca acqua.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.