Mostra Christo, 3.500 visite in un mese

Altre 3 mila prenotazioni tra maggio e i mesi successivi fino al 18 settembre. Lontano l'obiettivo delle 30 mila, ma si attende apertura del ponte a Iseo.

Più informazioni su

Christo mostra(red.) A un mese dall’apertura, avvenuta il 7 aprile, sono 3.550 gli utenti che hanno visitato la mostra “Christo and Jeanne Claude. Water projects” in corso al museo di Santa Giulia a Brescia. Un risultato che il direttore della sede Luigi Di Corato definisce positivo e in progressivo aumento. All’interno delle sale di via Musei sono allestiti 150 tra studi, disegni e bozzetti che Christo e la moglie hanno elaborato dopo diversi anni di attività per affrontare il mondo dell’acqua. Uno dei rammarichi riguarda il fatto che le classi di scuola, in visita al Santa Giulia, non abbiano tempo di ammirare la mostra che richiederebbe più spazio rispetto alle previsioni. Tenendo anche conto che questo periodo non è il più indicato per le gite, in vista del termine dell’anno scolastico. In ogni caso, al momento si registrano altre 3 mila prenotazioni su maggio e gli altri mesi e in gran parte dagli stranieri.
Secondo il direttore del Santa Giulia è merito anche del libro di accompagnamento alla mostra sia nella versione italiana e inglese. Ma si attende il periodo dell’apertura della passerella di Christo sul lago d’Iseo, dal 18 giugno al 3 luglio, per verificare come possa evolversi l’accesso all’esposizione al museo. Da Santa Giulia, infatti, si potrà vedere in diretta streaming quanto avverrà sul Sebino e molti che si trovano sul ponte potrebbero essere attirati da come Christo abbia progettato l’opera. Tanto che potrebbero essere allestite delle navette dedicate per collegare la meta lacustre a Brescia e con cui consentire, in un solo giorno, di visitare anche la mostra. L’obiettivo annunciato dai vertici di Santa Giulia è di arrivare a 30 mila presenze fino al 18 settembre, ultimo giorno dell’esposizione. I due siti saranno collegati anche tramite social network, tanto che a Brescia si potranno vedere foto e video postati dagli utenti in tempo reale e mentre percorrono il ponte.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.