Christo, lago Iseo verso taglio delle alghe

Da un incontro di mercoledì 16 a Sarnico è emersa la necessità di anticipare i tempi in vista dell'apertura del ponte. Ma servono 150 mila euro.

Più informazioni su

Alghe lago Iseo(red.) Mercoledì 16 marzo l’Autorità di bacino del lago d’Iseo a Sarnico, nel bresciano, ha ospitato un incontro con l’assessore lombardo all’Ambiente Claudia Maria Terzi, i delegati dei Comuni di Iseo, Paratico e Predore, del Consorzio dell’Oglio e dell’Arpa Lombardia. Al centro della discussione si è parlato della necessità di fare un primo taglio delle alghe superficiali che si formano ormai tutti gli anni sulla superficie del bacino lacustre. La volontà è quella di fare l’intervento in aprile, prima dell’apertura della passerella di Christo, dal 18 giugno al 3 luglio.
Lo sfalcio prevede un investimento di 150 mila euro da mettere a disposizione del battello-spazzino che dovrà effettuare la pulizia. In tutto il 2015 si erano raccolte 2 mila tonnellate di alghe, di cui oltre la metà solo in agosto. E’ facile prevedere che il fenomeno possa ripetersi nell’estate del 2016, ma un taglio preventivo, secondo quanto emerso dall’incontro, potrebbe impedire l’accentuarsi della formazione di altre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.