Frana Vobarno, riapre strada per Teglie

Da martedì 8 marzo, dopo i massi caduti a febbraio, è ripristinata la circolazione, solo dalle 7 alle 18,30, sulla via che era rimasta isolata.

Più informazioni su

Foto da Bresciaoggi

(red.) Dopo circa un mese, in seguito a una vasta frana, riapre la strada che dalla località Roccia porta verso Teglie a Carpeneda di Vobarno, nel bresciano. Era la notte del 6 febbraio quando, dopo le abbondanti piogge, dal monte “Sengol” si erano staccati grossi massi, anche del peso di alcune tonnellate. Una situazione di disagio che aveva portato gli studenti e lavoratori residenti in zona a dover percorrere più chilometri di strada per raggiungere l’azienda e la scuola. Una delle pietre, durante la corsa, era finita nello stabilimento della Valsir che si trova più a valle, salvo poi ripristinare la situazione nelle ore successive.
Anche il “Bar Roccia” aveva dovuto chiudere per il timore di altre cadute, mentre una famiglia residente sopra il palazzo era stata evacuata. L’ultima notizia riguarda l’apertura, da martedì 8 marzo, della strada che dalla Roccia porta verso Teglie. I lavori per realizzare la prima rete paramassi, più resistente rispetto a quella presente prima, si sono conclusi. Così il costone è più sicuro. Ma, per tenere monitorata la situazione, si potrà percorrere la strada solo dalle 7 alle 18,30. Altri cantieri, per i quali saranno richieste risorse e tempo, prevedono la costruzione della seconda rete sul resto del fronte franoso. A questo, si aggiunge la protezione lungo il fianco della Valsir.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.