Quantcast

Lavori via Corsica, riapre a dicembre?

Il cantiere per la Tav si sarebbe dovuto chiudere in aprile, invece potrebbero essere allungato fino a fine 2016. Si decide sul ponte sabaudo.

Foto da Bresciaoggi

Foto da Bresciaoggi

(red.) La riapertura di via Corsica a Brescia? Niente aprile, probabilmente sarà in dicembre, otto mesi dopo il tempo previsto inizialmente. Lo scrive Bresciaoggi parlando di una situazione complessa, visto che nei cantieri sono coinvolti Italferr e la Soprintendenza. Il tratto di strada che porta verso il ponte è chiuso da maggio del 2015 per consentire i lavori con cui realizzare il passaggio della linea Tav per i treni ad alta velocità. Ma uno dei nodi riguarda il ponte, di tipo sabaudo e dove passava la vecchia ferrovia. Si starebbe decidendo come comportarsi, soprattutto perché la Soprintendenza vorrebbe che il ponte storico venisse rivalutato. L’idea del sindaco  Emilio Del Bono è di spostarlo in un deposito per poi rimontarlo, ma servirebbero altre risorse e una nuova azienda per eseguire i lavori.
Dall’altra parte ci sono anche i presunti ritardi per quanto riguarda le opere vere e proprie della Tav, visto che si starebbe ancora lavorando sulla strada e non sulla costruzione del nuovo ponte. Ma soprattutto, come scrive il quotidiano, è in corso una situazione da scaricabarile. Il Comune si dice estraneo, così come lo stesso ente che valuta i beni storici. In mezzo a continui ritardi nei lavori. Ma la notizia per i bresciani, in tema di disagi, è che fino a dicembre non potranno tornare a percorrere via Corsica. Avrebbero dovuto aspettare fino ai primi di aprile, invece, dovranno attendere altri otto mesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.