Trenord, treni nuovi sulla Brescia-Edolo

Entrano in funzione a partire da lunedì primo febbraio. "Potenziamento in vista dell'evento di Christo a Sulzano e Monte Isola".

Più informazioni su

Stadler GTW a 4 carrozze(red.) Entreranno in servizio dopodomani, lunedì 1 febbraio, i due nuovi convogli Stadler GTW a 4 carrozze da 243 posti a sedere, acquistati per la linea Brescia-Iseo-Edolo. “Si tratta dei treni più capienti oggi in servizio sulla tratta – ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte – che si aggiungono agli altri 6 GTW a 2 carrozze da 111 posti e alle 5 composizioni Ale668”.  “I due nuovi treni, climatizzati e confortevoli – ha continuato Sorte – fanno parte della commessa di nuovi convogli acquistati grazie all’investimento di oltre 527 milioni di euro fatto dalla Regione Lombardia, Trenitalia e Trenord. I 6 Tsr a 6 casse e i 2 Coradia che completano l’ordine saranno consegnati entro questa primavera”.
 POTENZIAMENTO TRATTA A VOCAZIONE TURISTICA. E’ la prima volta che composizioni così grandi e capienti viaggiano sulla tratta bresciana. “Si tratta di un’importante operazione di potenziamento della linea – ha continuato l’assessore – in un’ottica di valorizzazione anche della vocazione turistica del Lago”. “Voglio anche ricordare – ha aggiunto Sorte – che questo rafforzamento avviene a 6 mesi dal grande evento di Christo che porterà sul Lago almeno 500.000 visitatori. Questa è la dimostrazione che Regione e Trenord si stanno preparando seriamente ad accogliere quello che sarà l’avvenimento dell’estate e a predisporre in maniera adeguata gli arrivi”.
I TRENI/SCHEDA. Lo spazio interno è luminoso e accogliente, con finestre di ampie dimensioni, grazie al moderno design del veicolo. Ogni convoglio è dotato di 4 porte d’accesso per ogni lato, per un facile e rapido incarrozzamento dei passeggeri. Sono presenti ampi vestiboli di accesso, con area  polifunzionale dedicata anche al trasporto di biciclette. Le toilettes hanno dimensioni agevolate per i passeggeri con ridotte capacità motorie.
TRENI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE – “I GTW. ha concluso Sorte – sono dotati di motori Diesel ecologici a basso impatto ambientale e di ultima generazione (EuroIIIB). Sono quindi ideali per il trasporto sulle tratte non elettrificate come quella in questione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.