Biogas Lonato, nuovo ricorso al Tar

I Comuni di Desenzano, Castiglione e Lonato vogliono presentare un'altra istanza al tribunale di via Zima contro la costruzione dell'impianto.

Più informazioni su

nobiogas comitato campagnoli lonato(red.) I Comuni bresciani di Desenzano e Lonato e quello mantovano di Castiglione delle Stiviere hanno annunciato nuovi ricorsi al Tar di Brescia sull’impianto di trattamento che la società Valli spa è intenzionata a costruire in località Campagnoli. L’opera, formata da vasche di stoccaggio e deposito, cabina elettrica, gasometro e strumenti per la fermentazione dei rifiuti, prevede di trattare fanghi di depurazione accanto all’azienda già esistente e per produrre energia elettrica. I tre comuni, insieme al comitato Campagnoli si sono sempre opposti a quell’impianto, tanto da raccogliere circa 10 mila firme e presentare ricorso al Tar.
L’autorizzazione, infatti, contestata dai cittadini ed enti locali, era arrivata dalla Provincia di Brescia. Il tribunale amministrativo aveva in parte accolto l’istanza dei contrari, ma per il resto dava ragione al Broletto. Per questo motivo avevano impugnato la sentenza al Consiglio di Stato che a sua volta ha chiesto alla Provincia di valutare alcuni elementi, ma ritenendo possibile l’opera. Secondo i tre comuni, il Broletto non avrebbe tenuto conto delle osservazioni dell’ultimo organo della giustizia amministrativa. Così presenteranno un nuovo ricorso al Tar.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.