Ponte Christo, Legambiente scrive

L'associazione scrive al prefetto di Brescia e al governatore Maroni per misure da adottare nel periodo dell'attrazione tra Montisola e Sulzano.

Più informazioni su

Passerella Christo(red.) L’associazione Legambiente del Basso Sebino chiede che per il ponte di Christo, la massima attrazione turistica nel bresciano prevista tra giugno e luglio del 2016, sia nominato un commissario dedicato. Il responsabile Dario Balotta dice di non fidarsi della società The floating Piers Srl e degli enti locali che fanno parte del coordinamento a capo dell’opera e degli eventi in programma. Tanto da proporre al sindaco di Sulzano Paola Pezzotti, Comune che sarà collegato con Montisola attraverso il ponte percorribile, una sorta di decalogo. Regole per non incidere sull’ambiente e non provocare disagi ai residenti. “Occorre prendere atto che la sua sostenibilità è costituita da un mosaico di azioni. Alcune più piccole e alcune più grandi, capaci di creare un disegno organico per il successo dell’evento, con il possibile risparmio di risorse naturali ed economiche e in massima sicurezza per visitatori e residenti – scrive Balotta in una lettera che giovedì 7 gennaio invierà al prefetto di Brescia Valerio Valenti e al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.- Va garantita ai cittadini residenti della zona, in particolare di Sulzano e Monte Isola, la mobilità necessaria per gli spostamenti residenziali giornalieri, la massima informazione sulle caratteristiche e i vincoli che l’evento produrrà.
La buona riuscita dell’evento non può prescindere dall’adozione di una vera cabina di regia, che sappia prevedere e organizzare azioni sostenibili, efficaci e sicure. A questo proposito sarebbe necessaria la nomina di un commissario ad hoc, sul modello di Expo, per accorpare le competenze oggi così frammentate. La cabina di regia deve ridurre l’impatto ambientale che i lavori di realizzazione della passerella e i consistenti flussi di visitatori previsti produrranno. Poi centri di interscambio (informazione e controllo) nei soli comuni direttamente accessibili alla sp 510 (Marone-Vello, Iseo, Provaglio) ed eventualmente Paratico. Le autovetture andrebbero lasciate possibilmente nei parcheggi delle stazioni ferroviarie di Brescia, Rovato e Palazzolo (con l’ emissione dello scontrino fiscale), evitando il ‘parcheggio selvaggio’, l’uso di prati per la sosta e alte tariffe. Serve un piano della mobilità per evitare la congestione del traffico automobilistico e per ridurre l’emissione di C02 in atmosfera, potenziando il trasporto pubblico (treno-traghetti), navette autobus, incentivando la mobilità sostenibile (biciclette, barche, canoe). Favorire lo scambio di buone pratiche e individuare soluzioni innovative e sostenibili.
L’evento dovrebbe coinvolgere tutto il territorio (cornice allargata del bacino del Sebino con la Franciacorta e la Valcamonica) che lo accoglie, al fine di spalmare i benefici, conoscenza e scoperta del territorio, e distribuire i vantaggi e i costi dell’impatto complessivo su un’area più ampia, poiché Sulzano e Monte Isola, sito dell’installazione della passerella, sono stretti tra la collina e il lago. Infine, una verifica della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dal previsto alto flusso di visitatori con servizi permanenti, rimettere una motovedetta delle forze dell’ordine (Carabinieri o Guardia Costiera) e un chek-up della rete fognaria dei sedici centri del Sebino e, se necessario, interventi di manutenzione straordinaria alle condutture per evitare perdite e sversamenti di inquinanti in lago. Anche un monitoraggio giornaliero (batteriologico) dello stato di salute delle acque del lago da parte dell’Asl e adeguata diffusione del bollettino meteorologico”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.