Rifiuti sotto la Sud, lavori più lunghi?

Il 10 dicembre conferenza dei servizi per la bonifica degli scarti trovati sotto la tangenziale durante i cantieri per costruire la terza corsia.

Più informazioni su

    Cantieri tangenziale sud(red.) Nella zona di Brescia Ovest, davanti all’Almag di Roncadelle, sono in corso i lavori per realizzare la terza corsia sulla tangenziale Sud. Ma i cantieri, come scrive il Giornale di Brescia, potrebbero durare più dei tempi previsti. Il motivo riguarda il ritrovamento di scorie industriali e rifiuti stipati sotto l’asfalto e che richiedono di essere bonificati. I materiali erano stati rinvenuti nell’estate del 2015 durante i lavori avviati dalla BreBeMi nelle operazioni di scavo sul territorio per la terza corsia. La situazione era stata segnalata all’Arpa che ha eseguito i controlli verificando come le concentrazioni di elementi inquinanti fossero superiori ai limiti di legge.
    Sulla vicenda, il 10 dicembre i Comuni di Brescia e Roncadelle, Provincia, BreBeMi e aziende che eseguono i lavori saranno chiamati a una conferenza dei servizi. In quell’occasione saranno stabiliti i tempi e modi per la bonifica. I cantieri per la terza corsia della tangenziale andranno avanti fino in primavera del 2016, ma il timore è che possano allungarsi proprio per questo impedimento. Si valuterà la possibilità di portare in discarica solo una parte dei materiali, quelli più inquinanti, mentre il resto potrebbe essere isolato. Una soluzione per risparmiare sui costi e non prolungare troppo i lavori.
    A causa della presenza dei rifiuti e quindi della casualità che i lavori possano richiedere più tempi, potrebbero aumentare anche i disagi per gli automobilisti. Come riporta ancora il quotidiano bresciano, molti per raggiungere l’autostrada A4 Milano-Venezia entrano dal casello di Brescia Ovest cui si può arrivare, per quanto riguarda la provincia, solo percorrendo la tangenziale Sud verso Verona. Ma diversi conducenti sarebbero disorientati, soprattutto chi proviene dalla città, per indicazioni provvisorie e segnaletica insufficiente. Questa situazione dovrebbe andare avanti fino in primavera.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.