D’Annunzio, “scalo mondiale in 10 anni”

Caprotti (Esselunga) lancia l'idea di un aeroporto mondiale per il nord Italia su 44 chilometri quadrati. E spunta un progetto "faraonico".

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aeroporto D'Annunzio(red.) La prospettiva dell’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari, nel bresciano, potrebbe avere risvolti clamorosi per un vero rilancio dello scalo bresciano. L’input arriva dal presidente di Esselunga, Bernardo Caprotti, che al Centro Fiera del Garda durante un incontro tra i Rotary bresciani, ipotizza un futuro da aeroporto intercontinentale. Secondo il patron, la pianura padana che produce milioni di merci, ma ne distribuisce solo metà per via aerea e il resto su ferrovia, non avrebbe collegamenti a livelli mondiali. E l’unica zona a ospitare un impianto del genere potrebbe essere proprio Montichiari. L’area da 44 chilometri quadrati è sufficiente ampia, avrebbe collegamenti con le autostrade e la futura Tav, oltre alle navette verso Orio al Serio a Bergamo e Linate a Milano. Più grande di Heathrow a Londra, Charles De Gaulle a Parigi e Jfk di New York.
Secondo Caprotti, se si opererà questa scelta, in dieci anni il D’Annunzio potrebbe diventare uno scalo mondiale. Sulla vicenda c’è anche un caso giudiziario tra giustizia amministrativa e Corte Europea per l’affidamento alla Catullo di Verona e le proteste di Sacbo che gestisce lo scalo di Bergamo. Intanto, come riporta Bresciaoggi citando quanto scrive la rivista “Airport Wolrd”, la Sixiang Holding di Michele Raucci con una cordata di altri investitori internazionali avrebbe presentato alle istituzioni un progetto da 15 miliardi di dollari per un aeroporto da costruire entro il 2020 e da 100 milioni di passeggeri, proprio a Montichiari. Si parla di voli nazionali e mondiali, punti di accesso per jet privati, zona per congressi, hotel, teatro, cinema, impianti sportivi, uffici e negozi. Ma al momento l’Ente nazionale aviazione civile e il Ministero delle Infrastrutture non avrebbero alcuna proposta.

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