Bigio dipinto d’oro in piazza Vittoria?

Il fotografo Eros Mauroner lancia la proposta alla Loggia. La statua è al centro delle polemiche perché fa riferimento al periodo fascista.

Più informazioni su

Bigio(red.) Non solo da rimettere sul piedistallo in piazza Vittoria, ma anche rivestirlo d’oro. E’ la proposta che suona come provocazione, di cui ne dà notizia Bresciaoggi, del fotografo Eros Mauroner per il Bigio. L’imponente statua di epoca fascista, dopo essere rimasta per anni proprio nella zona dove si vorrebbe rimettere, torna ad accendere il dibattito su cosa farne. Sulla vicenda si era aperta una forte polemica tra chi non vorrebbe nemmeno vederla in foto per il periodo politico cui è riferita e altri, invece, che la ritengono comunque un’opera storica.
Per questo motivo il fotografo ha proposto di posizionare una copia dipinta d’oro sul piedistallo e collocare l’originale al Museo del Dazzi. L’idea ha già raggiunto palazzo Loggia che sta valutando anche con Brescia Musei. Per il professionista, una statua del genere potrebbe attrarre molti più visitatori verso Brescia, anche per la curiosità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.