Calcinato, “bisogna chiudere la Wte”

Il consigliere regionale Maccabiani (M5S) chiede di sospendere l'attività dopo il liquido torbido e di cattivo odore trovato davanti all'azienda.

Più informazioni su

Calcinato(red.) Chiudere la Wte di Calcinato, nel bresciano. La richiesta arriva dal consigliere regionale lombardo Giampietro Maccabiani (M5S) dopo l’acqua torbida e maleodorante scoperta a fine agosto da alcuni cittadini e dai comitati ambientali nella roggia davanti all’azienda. I tecnici dell’Arpa giunti sul posto dopo la segnalazione avevano rilevato che non ci sarebbero stati problemi a livelli di inquinamento e per la salute pubblica.
Maccabiani, citando quanto scritto nella relazione dell’agenzia regionale, parla di “gravi carenze nella gestione dell’impianto e mancanza di adeguamento a precedenti prescrizioni imposte dall’autorità competente”. Ma anche di “piano di emergenza carente negli scenari possibili e nelle modalità di controllo attuate”. L’impresa, secondo l’Arpa, non avrebbe rispettato le procedure ambientali e il consigliere parla di “WTE come un pericolo ambientale e per la salute”. Per questo motivo chiede alla Provincia di Brescia di far sospendere l’attività.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.