Caffaro, Moreni commissario

La Corte dei Conti darà il via libera ufficiale alla nomina per la bonifica del sito industriale inquinato e dal quale escono ancora sostanze.

Caffaro(red.) Entro settembre Roberto Moreni sarà formalizzato commissario straordinario per il sito inquinato della Brescia Caffaro. La sua nomina da parte del ministero dell’Ambiente era arrivata il 17 giugno e si attende solo il via libera della Corte dei Conti. Ma vanno avanti i problemi, con la fuoriuscita di materiali inquinanti che continua, mentre solo due dei sette pozzi filtrano l’acqua e il resto termina nel torrente Fiumicella. Nel mirino c’è anche la bonifica del parco Nullo dopo il ritrovamento di idrocarburi e piombo oltre i limiti e l’analisi di una piccola parte dei 263 ettari.
La deputata del Partito Democratico Miriam Cominelli, presente nella commissione parlamentare sulle Ecomafie, ha detto di aver più volte sollecitato per la chiusura del sito inquinato. Da palazzo Loggia hanno manifestato soddisfazione per la vicenda, ma aspettano ancora i 42 milioni di euro necessari e promessi per la bonifica. Il tema sarà al centro di un incontro di maggioranza a metà settembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.