Migranti Temù, Caparini contro sindaco

Il deputato bresciano della Lega Nord attacca il primo cittadino sulla manifestazione di sabato 29 agosto che il Comune non vorrebbe fargli fare.

Più informazioni su

Caparini(red.) Il tema dei profughi che ha condizionato tutta l’estate bresciana senza minimi accenni a placarsi in qualche modo, continua ad animare soprattutto la Valcamonica, nel bresciano. Un incontro tra il vice prefetto Salvatore Pasquariello e l’Unione dei Comuni dell’alta valle aveva rassicurato sul fatto che gli unici migranti sarebbero stati i venti della Stadolina di Vione. Ma i cittadini erano scesi in piazza, fino ad occupare la strada del Tonale, per protestare contro la decisione. Per sabato 29 agosto il deputato camuno della Lega Nord Davide Caparini ha lanciato una manifestazione per dire no ai migranti. Ma il sindaco di Temù Roberto Menici la definisce “strumentale”.
Il problema è che proprio sabato ci sarà il campionato europeo di pattinaggio e una festa alla vecchia centrale idroelettrica, per cui chiede a Caparini di avere il via libera in Comune. Lo stesso paese si dice disposto ad aderire al programma di accoglienza diffusa lanciato dal vice prefetto e della questione se ne occuperanno lo stesso rappresentante del Governo e la Comunità montana. Dall’altra parte Caparini ha criticato la posizione del sindaco che invita a non tenere alcun presidio. Ha aggiunto di aver presentato l’autorizzazione in questura a Brescia e che non c’è bisogno del via libera del primo cittadino per avviare una manifestazione. Il presidio si terrà alle 17 in piazza Roma, davanti al municipio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.