Partecipate, A2a migliore d’Italia

La società controllata dai Comuni di Milano e Brescia è al primo posto secondo un'indagine di R&S Medio Banca. 1,5 miliardi di utili dal 2006 al 2013.

Più informazioni su

    A2a(red.) La società A2a è la migliore d’Italia tra le partecipate dagli enti locali. Il suo utile di 1,5 miliardi di euro raggiunto dal 2006 al 2013 la pone sul gradino più alto del podio su 66 società controllate. Lo riporta un’indagine R&S Mediobanca sulle partecipate nazionali da 115 enti pubblici. E a fare meglio sono le realtà che si occupano di acqua, ambiente ed energia. Al secondo posto c’è Hera (Bologna) con 858 milioni di euro, Acea (Roma) con 843 milioni e Iren (Torino) a 572 milioni. Per quanto riguarda le quote, in totale le società partecipate hanno 15,8 miliardi di euro e poco meno di un terzo in borsa.
    Il Comune che ha partecipazioni più di valore è Milano con 2,5 miliardi di euro, poi Roma con 2 miliardi, Torino a 1,2 miliardi e Brescia con 1,6 miliardi. Secondo l’agenzia, investire il 2% delle quote porterebbe in cassa 330 milioni di euro all’anno e se usato dai Comuni per rimborsare il debito ci sarebbero interessi passivi minori da pagare per 520 milioni. Sulla base di questi numeri, soprattutto su A2a, giovedì 16 luglio il presidente Giovanni Valotti e l’amministratore delegato Luca Valerio Camerano presenteranno il bilancio di sostenibilità dell’azienda.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.