Tiziano Belotti eletto sindaco a Rovato

Il candidato del centro destra è riuscito nell'impresa di sorpassare lo sfidante Angelo Bergomi dopo il risultato del primo turno. Ha vinto per 85 voti.

Più informazioni su

Belotti(red.) Tiziano Belotti è stato eletto nuovo sindaco di Rovato. Dopo il ballottaggio di domenica 14 giugno, si conferma quindi il centro destra che governerà il municipio per i prossimi cinque anni. E’ stato un risultato sorprendente quello arrivato dal paese franciacortino, visto che lo sfidante Angelo Bergomi risultava in netto vantaggio al termine del primo turno con il 35,31% contro il 18,23% di Belotti. Ma alla fine, il secondo ha prevalso di 85 voti, con 3.587 preferenze e il 50,60%, lasciando Bergomo all’opposizione con 3.502 voti e il 49,4%. A far vincere il candidato di Forza Italia, Lega Nord e Per Rovato Civica sono state le frazioni e il ribaltamento del primo turno nel centro storico.
A pesare sul risultato c’è la bassa affluenza registrata alle urne con il 56,74%, dieci punti in meno rispetto a due settimane fa. Si tratta di un ricompattamento quello del centro destra in paese dopo che l’ex sindaco in quota Lega Nord Roberta Martinelli era stata espulsa dal partito e poi sfiduciata lasciando spazio al commissariamento. Lo stesso nuovo primo cittadino aveva il timore che le lite interne allo schieramento potessero compromettere il risultato. Invece è arrivato alla vittoria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.