Campione, chiesto processo per 20

Il pm ha proposto il rinvio a giudizio di vari amministratori per presunti abusi edilizi nel borgo sequestrato nel 2013. Da novembre anche una frana.

Più informazioni su

Univela Campione(red.) Venti rinvii a giudizio, tra cui l’ex sindaco Diego Ardigò, per presunta lottizzazione abusiva e abuso d’ufficio su Tremosine, nel bresciano, nella ricostruzione del borgo di Campione del Garda. E’ la richiesta fatta giovedì 4 giugno al tribunale di Brescia dal pm Silvia Bonardi e sulla quale si pronuncerà il gup Carlo Bianchetti il prossimo 6 luglio. Al centro della vicenda giudiziaria c’è il grande progetto immobiliare sulla zona, che nell’estate del 2013 venne sequestrato dalla Guardia di finanza tra cittadella della vela e il complesso residenziale. In più, a novembre è caduta una frana che continua a sostare sul territorio. E c’è il rischio di buttare all’aria la stagione turistica.
L’ex primo cittadino Ardigò ha definito la richiesta di processo “un attacco politico contro gli amministratori locali che hanno risollevato la zona dal degrado e dagli edifici abbandonati, preda di spacciatori”. In due consigli comunali del 2010, durante il secondo mandato del sindaco, venne prima approvato e poi adottato il piano di riqualificazione della zona. E su questo l’ex sindaco si chiede per quale motivo siano coinvolti a processo solo gli amministratori locali e non altri enti legati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.