Brescia, da martedì operativo il “Nue” 112

Dal 19 maggio diventa effettivo il "numero unico per le emergenze" che raggruppa le precedenti chiamate a 118, 115 e 113.

112 Numero unico emergenze(red.) Entra effettivamente in attività da martedì 19 maggio il “Numero unico per le emergenze” (Nue).
Il 112, che sostituisce il 118, il 155 e il 113, dalle 14 di martedì diventa operativo anche a Brescia.
Per segnalare qualsiasi tipo di emergenza ora basterà comporre queste tre cifre (che un tempo caratterizzavano solo la chiamata ai carabinieri), e, dall’altra parte della cornetta, un operatore del call center smisterà le chiamate in base al tipo di necessità (sanitaria, segnalazione di cronaca nera o di incidenti, ecc.).
Con l’avvio del Nue 112 a Brescia chiude la sala operativa del 118 che è invece fa capo a Bergamo.
La centrale, già attiva alla caserma Goito di Brescia per le province di Lodi, Pavia, Cremona, Mantova e Sondrio, dovrà affronatre una mole stimata in quasi 5mila telefonate al giorno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.