Brescia: addio 118, arriva il numero unico

Dal 19 maggio vanno in pensione i "vecchi" numeri (118, 113, 115) sostituiti dal 112. La centrale operativa smisterà le diverse richieste di soccorso.

Più informazioni su

    areu(red.) Annunciata da tempo, ora sta per diventare operativa la “rivoluzione” del numero unico per l’ emergenza (Nue) , ovvero il 118 di Brescia che viene fatto confluire nel 112, che si deve contatatre per qualsiasi tipo di richiesta di soccorso. Il Numero unico per l’emergenza 112 (Nue), dal 19 maggio, sarà il solo da contattare per ogni tipo di richiesta di soccorso.
    Il 19 maggio a Brescia, nella sede individuata per la gestione del servizio, ovvero la caserma Goito, apre la centrale operativa di primo livello che gestirà tutte le chiamate che giungeranno dalla nostra provincia, ma anche per quelle di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova e Sondrio (per queste ultime due  solo quelle di ambito sanitario).
    Si stima che il Nue di Brescia sarà chiamato a smistare un flusso tra le 4.500 e le 4.800 chiamate al giorno, indirizzando le varie richieste alle centrali «di secondo livello», ovvero quelle di Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri e Soccorso sanitario.
    Alla stessa data cessa dunque il numero del 118, che era attivo al Civile di Brescia.
    A gestire tutte le emergenze di tipo sanitario del bresciano sarà la Sala operativa regionale deall’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Una scelta che non ha mancato di sollevare perplessità data la varietà e l’estensione del territorio bresciano.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.