Bedizzole, gassificatore torna in pista

Il Tar di Brescia ha parzialmente accolto il ricorso di «3 A», l'azienda agricola che vuole realizzare l'impianto a pollina in località Riali.

Più informazioni su

    bedizzole comitato civico(red.) Ricomincia la battaglia di ambientalisti e cittadini contro il gassificatore che la azienda agricola «3 A» vuole realizzare in località Riali di Bedizzole (Brescia), un impianto alimentato dalla combustione di pollina (deiezioni di galline e tacchini) per la produzione di energia elettrica e calore.
    Il Tar di Brescia ha infatti accolto parzialmente il ricorso presentato dalla ditta, annullando il provvedimento del 2012 con cui la Provincia di Brescia aveva negato l’autorizzazione alla realizzazione del gassificatore.
    Una sentenza, quella del Tribunale amministrativo che, tuttavia, non dà il via libera all’impianto: l’iter autorizzativo, infatti, deve essere ripetuto, secondo le prescrizioni imposte dal Broletto.
    L’ente provinciale dovrà indire una nuova conferenza di servizi sulle «questioni tecniche ancora aperte». Non solo, ma la nuova domanda di autorizzazione dell’impianto deve essere effettuata entro 90 giorni dal deposito della sentenza del Tar.
    Il ricorso dell’azienda agricola è stato parzialmente accolto in virtù di alcune considerazioni presentate dalla provincia che sono risultate «insufficienti» per bocciare il progetto. Respinta dai giudici di via Zima la richiesta di «3 A» di risarcimento del danno per la lunghezza della procedura autorizzativa.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.