Comunità Shalom, a processo 42 persone

Chiesto il rinvio a giudizio per suor Rosalina Ravasio ed alcuni collaboratori della struttura. Le accuse: sequestro di persona, maltrattamenti e lesioni.

Più informazioni su

    comunità shalom palazzolo(red.) La Procura di Brescia ha chiesto il rinvio a giudizio per suor Rosalina Ravasio, 66enne responsabile della Comunità Shalom di Palazzolo sull’Oglio (Brescia,) ed alcuni suoi collaboratori, per i reati di sequestro di persona, maltrattamenti in famiglia e lesioni.
    L’udienza preliminare è fissata per il 17 giugno: sul banco degli imputati 42 persone (per una posizione è stata disposta l’archiviazione).
    suor rosalina ravasioSecondo gli inquirenti, che hanno raccolto le testimonianze di 36 presunte parti offese (29 ragazzi e 7 ragazze), i metodi “correttivi” utilizzati in comunità prevedevano, intere giornate chiuse in legnaia, pasti a base di formaggio e pane, ma anche violenze fisiche costituite da schiaffi, calci e percosse.
    L’inchiesta, che vede al centro la figura di suor Rosalina e di altri educatori della comunità di recupero palazzolese, ha preso le mosse nel 2012, a seguito della denuncia presentata ai carabinieri dai genitori di alcuni ragazzi ospiti della struttura.
    La suora ha sempre respinto ogni addebito.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.