Al Vittoriale “Per non dormire” fino al 1 settembre

Più informazioni su

    Filippo di Sambuy(red.) “Sono estremamente lieto che ‘Per non dormire’ sia accolta nei magnifici spazi del Vittoriale, luogo che celebra ai massimi livelli la creatività che è la cosa più vera e sacra che ciascuno di noi possiede”. Con queste parole, rivolte a Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani (e curatore dell’esposizione), Filippo di Sambuy ha inaugurato la sua mostra, il 1° marzo 2015, giorno del 77° anniversario della morte di Gabriele D’Annunzio.
    L’artista, ha poi donato la sua scultura “Annunzio” (presentata nel 2011 al Museo di Stupinigi) che sarà collocata all’ingresso di Villa Mirabella e che si aggiungerà alle altre donazioni che abbelliscono il parco della casa museo, come l’ ”Obelisco” di Arnaldo Pomodoro e il “Cavallo” di Mimmo Paladino. “Per non dormire” offrirà al pubblico, fino al 1° settembre 2015, i quadri inediti di dodici personaggi “d’annunziani” contemporanei che hanno scoperto, per la prima volta, il loro ritratto, il giorno dell’apertura della mostra: Giordano Bruno Guerri, Alessandro de Renzis Sonnino, Antonella D’Orleans Borbon, Alexandre Sursock, Marina Ferrero De Gubernatis Ventimiglia, Roberto Lombardi, Angelica Cirillo, Antonio Morabito, Betta Gancia, Giampiero Grandi, Monica Guerritore e Gian Carlo Bussei.
    “In ciascuno di loro riconosco una straordinaria passione per il bello – afferma l’artista- insieme alla capacità unica di cogliere il meglio della vita. Qualità che, con una giusta dose di autoironia, fanno di loro ideali compagni di viaggio in questa nuova esperienza espositiva nelle stanze e nelle atmosfere create da Gabriele d’Annunzio”. Quanto al titolo dell’esposizione: “Per non dormire è un motto che ha più che mai un significato attuale. In un’Italia che si lamenta ma che non si muove, il monito del Vate suona come un incoraggiamento all’azione. Un invito a non soccombere alla fatalità ma anzi a reagire, confidando in quello che il Paese ha di più vero e più sacro: la propria creatività”.
    “Per non dormire” e gli spazi del Vittoriale si inseriscono nel circuito di Expo 2015 di Milano (1 maggio-31 ottobre 2015) e della Biennale di Venezia (9 maggio-22 novembre 2015), sia per la vicinanza geografica e strategica di Gardone Riviera (Bs) ai due capoluoghi, che per il legame artistico che richiama, per alcuni aspetti, la memoria dannunziana. Il Vittoriale presterà alla mostra “Arts & Foods”, allestita alla Triennale di Milano dal 9 aprile al 1° novembre 2015, il tavolo di lavoro dove D’Annunzio morì la sera del 1° marzo 1938.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.