Gambero Rosso, pasticceria Veneto al top

"Tre Torte" (e 93 punti) nella Guida Pasticceri&Pasticcerie 2015 per il bresciano Iginio Massari, al vertice fra le 13 migliori d'Italia.

Più informazioni su

(red.) La Dolce vita, secondo il Gambero Rosso. Sono 13 i pasticceri italiani premiati con le “Tre Torte” nella Guida del Gambero Rosso Pasticceri&Pasticcerie 2015, quarta edizione presentata alla Città del Gusto dalla curatrice Laura Mantovano alla presenza del maestro Corrado Assenza, del Caffè Sicilia a Noto (Siracusa).
Massimo punteggio (93) alla pasticceria Veneto a Brescia, in un volume che presenta 570 buoni locali e le ricette-base da provare a casa (Pagine 284 – 14,90 euro).
«Cresce il numero dei giovani che sognano di diventare maestri dell’arte bianca», ha sottolineato la curatrice Mantovano nel ricordare che si tratta di «un’arte che non ammette improvvisazioni ma anzi è una scienza esatta che esige assoluto rigore tecnico». La pasticceria moderna, ha aggiunto, «’è oggi chiamata a un profondo rinnovamento: bisogna saper alleggerire in nome del buono e del naturale e bisogna saper proporre dolce e salato, che sono complici di nuove frontiere del gusto».
Ecco i magnifici 13, secondo il giudizio degli esperti del Gambero Rosso, con 3 new entry (Acherer, Martesana, e Caffè Sicilia): Pasticceria Veneto – Brescia; Besuschio – Abbiategrasso (MI); Gino Fabbri Pasticcere – Bologna; Biasetto- Padova; Dalmasso- Avigliana (TO); Pasquale Marigliano – Ottaviano (NA); Nuovo Mondo – Prato; Acherer – Brunico/Bruneck (BZ); Cristalli di Zucchero – Roma; Martesana – Milano; L’Orchidea – Montesano Sulla Marcellana (SA); Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro – Piaggine (SA); Caffè Sicilia – Noto (SR).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.