Consigli di quartiere: i costi sotto la lente

Se il Comune preventiva una spesa di 1500 euro per le elezioni fissate il 14 dicembre, per l'opposizione saranno invece 30mila.

Più informazioni su

    (red.) Quanto costeranno alle tasche dei contribuenti le elezioni per i Consigli di quartiere a Brescia, fissate per il prossimo 14 dicembre?
    La domanda (legittima) è stata posta all’assessore alla Partecipazione Marco Fenaroli dalle opposizioni in Loggia che dubitano che le consultazioni saranno a costo zero.
    L’interrogativo è stato posto durante una seduta della Commissione cui hanno partecipato i rappresentanti dei diversi schieramenti in Loggia.
    L’assessore Fenaroli ha messo in chiaro che le elezioni avranno un prezzo, legato soprattutto alla comunicazione elettorale.
    Se è vero che in città le sedi predisposte per il voto sono già state individuate in locali ed edifici pubblici (e quindi a disposizione gratuitamente), è verò però che sono ineludibili i costi relativi alla pubblictà necessaria per le elezioni stesse. Non solo, a bilancio devono essere inserite anche “banali” voci come quelle relative ad elettricità e riscaldamento nelle sedi elettorali, così quelle della misisva inviata nei giorni scorsi ai bresciani per illustrare le consulte.
    Se la Loggia preventiva una spesa non superiore ai 1500 euro, dall’opposizione le valutazioni invece parlano di almeno 30mila euro.
    Quello che è certo è che i Consigli di quartiere non potranno essere di fatto a costo zero, ma che le spese delle consulte rientreranno nel budget del decentramento e della partecipazione cittadina.

     

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.