Quantcast

Provincia, il neo presidente subito insediato

Più informazioni su

    (red.) Il Partito Democratico di Brescua informa che contrariamente a quanto comunicato dal partito lo scorso lunedì 22 settembre, il presidente uscente della provincia non ha nessun titolo per restare in carica sino al 31.12. 2014. Il neo eletto presidente della Provincia, infatti, a norma di legge, si insedierà immediatamente dopo la proclamazione. L’Upi con una sua circolare ha meglio chiarito che l’nsediamento del Presidente è immediato, all’atto di proclamazione.  Fino a quando il Presidente di Provincia (o il Commissario) uscente resterà in carica.
    Nelle Province, il Presidente uscente (o il Commissario) resterà in carica fino all’insediamento del presidente della Provincia  eletto ai sensi dei commi da 58 a 78 (Legge 56, art. 1, comma 82). Solo nelle città metropolitane, il Presidente uscente resterà in carica, a titolo gratuito, per l’ordinaria amministrazione fino al 31.12.2014 (Legge 56, art. 1, comma 14). La prima seduta del Consiglio provinciale deve essere, quindi, convocata dal presidente entro 10 giorni dalla proclamazione e deve tenersi entro 10 giorni dalla convocazione (art 40, comma 1, Tuel).

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.