Rifiuti, Regione: Montichiari diventa un “caso”

Recepita la mozione dei 5 stelle che invitava a considerare il comune bresciano come modello per definire le aree sature.

(red.) E’ stata recepita integralmente la mozione su Montichiari del MoVimento 5 Stelle, presentata in Regione Lombardia in merito al piano regionale di gestione dei rifiuti (PRGR) pubblicato il 20 giugno scorso.
Nella mozione si impegnava la giunta a «considerare l’esperienza di Montichiari come un caso studio per l’individuazione dei fattori di pressione ambientale e per la definizione delle aree sature». Giampietro Maccabiani, portavoce regionale di M5S Lombardia eletto a Brescia spiega: «Effettivamente nella versione definitiva del PRGR la densità dei rifiuti smaltiti a Montichiari (circa 160.000 metri cubi su km quadrato) è diventata il parametro limite di riferimento per l’individuazione delle aree lombarde sature nelle quali non autorizzare, dalla data di entrata in vigore del piano, nuovi impianti di smaltimento. Questo è un grosso risultato per Movimento 5 Stelle e soprattutto per i cittadini di Montichiari che non possono permettersi altre discariche in un territorio già saturo».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.