Invalsi: attacco hacker, ma il test non salta

Domenica 15 giugno accertata l'intrusione nel sistema informatico. Il ministero ha rassicurato: la prova si farà regolarmente giovedì 19 giugno.

Più informazioni su

(red.) Un attacco hacker in piena regola è stato denunciato dall’Invalsi domenica 15 giugno. Ad accertare l’intrusione sul sistema informatico è stato il personale dell’Istituto che, in questi giorni, è in gran fermento per la preparazione del test nazionale per gli esami di terza media. La data della prova, molto criticata dagli studenti, è fissata per tutte le classi al 19 giugno prossimo.
Giovedì quindi ben 600 mila ragazzi di terza media, migliaia i bresciani, dovranno cimentarsi con le prove di italiano e matematica che l’Invalsi ha stilato ad hoc per l’esame.
La prova viene consegnata ai 600mila studenti in forma cartacea: ad ogni ragazzo vengono assegnati due fascicoli personali, uno per matematica e uno per italiano.
Un sistema talmente complesso (e costoso) da rendere l’ipotesi dell’annullamento del test impensabile. Senza contare che le domande, prima di essere proposte, sono testate su alcune classi campione addirittura un anno prima. Insomma, impossibile o quasi, in tre giorni, cambiare tutto l’esame.
Il ministero di viale Trastevere ha prontamente rassicurato i candidati all’esame di terza media: «Le indagini – precisa il Miur in una nota – in corso faranno luce su quanto accaduto. Nel frattempo il Miur e l’Invalsi assicurano il regolare svolgimento della prova nazionale di giovedì 19 giugno». Pochi giorni fa il Miur ha dovuto rassicurare sul regolare svolgimento dell’esame di Maturità, messo a rischio da un disservizio ai sistemi informatici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.