Brescia, 13 milioni per il Campus

Il Miur ha sbloccato le risorse per il progetto (inizialmente esluso dai finanziamenti), ma la Loggia deve reperire 9 milioni di euro per coprire i costi.

(red.) Qualcosa si è mosso e il Miur, Ministero dell’istruzione, università e ricerca, ha “sbloccato” 13 milioni di euro per il progetto del Campus universitario di Brescia, inizialmente escluso dal finanziamento.
Una buona notizia per la Loggia, che però, ora, si trova di fronte ad un altro dilemma: come reperire i 9 milioni mancanti a coprire il progetto, che ne costa 23 e per il quale Regione Lombardia ha messo sul tavolo (“solo”) 700mila euro? In secondo luogo, il Comune ha l’obbligo di avviare un progetto esecutivo per la cittadella degli studi, seguito da un bando, entro 240 giorni dalla comunicazione ministeriale, pena il ritiro del contributo.
I tempi, duqnue stringono e così la prossima settimana è già stato fissato un incontro tra il sindaco Emilio Del Bono ed il rettore dell’Università degli studi di Brescia, Sergio Pecorelli, per avviare la discussione, questa volta operativa, sul Campus che, come è noto, dovrebbe vedere la luce nell’area dell’ex caserma Randaccio, in città. Il recupero della caserma in disuso presuppone anche il trasferimento di alcuni uffici della Prefettura di Brescia nei locali della ex Ottaviani in via Tartaglia.
La Loggia deve fare bene i conti, soprattutto dopo le criticità sollevate dai gruppi di opposizione che temono un default del bilancio a seguito dell’intenzione della Giunta di estinguere il mutuo contratto per la realizzazione della metropolitana.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.