28 maggio, Napolitano: «Accertare la verità»

E' il messaggio del Capo dello Stato al presidente dell'Associazione 'Casa della Memoria', Manlio Milani, per il 40esimo anniversario dell'attentato.

(red.) Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, auspica che il giudizio ancora in corso sulla strage di Piazza della Loggia «possa finalmente pervenire ad un soddisfacente accertamento della verità».
E’ quanto si legge nel messaggio inviato dal Capo dello Stato al presidente dell’Associazione ‘Casa della Memoria’, Manlio Milani, in occasione del 40esimo anniversario della strage di Brescia. ‘«Quaranta anni fa – ricorda Napolitano – la città di Brescia e l’intera Nazione furono sconvolte da quel vile attentato, frutto di una stagione di folle violenza terroristica che perseguiva l’obiettivo di destabilizzare e rovesciare l’ordine costituzionale. Il 9 maggio scorso, in occasione del Giorno della Memoria, nell’Aula di Montecitorio, la Sua sofferta testimonianza ha suscitato in tutti noi viva ammirazione per la tenacia e la passione con cui Voi familiari delle vittime, segnati dal dolore e dal tormento per una giustizia incompiuta, avete continuato a promuovere momenti di riflessione collettiva su quei drammatici anni ed a perpetuarne il ricordo nelle nuove generazioni affinchè si diffonda la cultura del confronto democratico e della convivenza pacifica».
Quindi conclude: «Con questo spirito, e rinnovando l’auspicio che il giudizio ancora in corso sulla strage possa finalmente pervenire ad un soddisfacente accertamento della verità, esprimo a Lei, a tutti i familiari delle vittime e ai tanti feriti di quel barbaro attentato terroristico la mia affettuosa vicinanza e i sentimenti di solidarietà dell’intero Paese».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.