25 aprile: Brescia ricorda la Liberazione

La città è stata decorata con medaglia d’argento al valor militare per la lotta partigiana. Ecco gli appuntamenti dalla giornata di venerdì.

Più informazioni su

(red.) In occasione dell’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista Brescia, città decorata con medaglia d’argento al valor militare per la lotta partigiana, conferma con rinnovata determinazione la fedeltà ai valori che animarono la Resistenza e ispirarono la Costituzione Repubblicana.
Ricordando il sacrificio dei Caduti per la Libertà e per la Democrazia, spiega una nota di Palazzo Loggia, i cittadini bresciani esprimono il rifiuto di ogni forma di totalitarismo, di violenza e di sopraffazione, ovunque si manifesti e ribadiscono il proprio impegno per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace e giustizia sociale.

PROGRAMMA DI VENERDÌ 25 APRILE

CIMITERO VANTINIANO
10.30 deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani e S. Messa

PIAZZA DELLA LOGGIA
16 Concerto della banda cittadina;
16.30 riunione delle associazioni partigiane, d’arma e combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei comuni con i gonfaloni;
17 deposizione delle corone alle lapidi di palazzo Loggia, ai caduti di piazza della Loggia e ai “Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)” in largo Formentone;
17.30 saluto del sindaco Emilio Del Bono e delle associazioni partigiane;
17.45 orazione ufficiale dell’on. Filippo Maria Pandolfi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.