Caccia, avviate le procedure per le deroghe

Regione vuole sottoporre a Ispra l'intenzione di autorizzare le Province a catturare uccelli selvatici da cedere ai cacciatori come richiami vivi.

Più informazioni su

(red.) Saranno avviate le procedure previste dalle norme di legge nazionali (articolo 19bis della Legge 157/92) e comunitarie (Direttiva Uccelli), per adottare le deroghe in materia di caccia.
Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava alla Giunta. Un tema, quello delle deroghe, di grande interesse anche nella provincia di Brescia. In particolare, Regione Lombardia vuole sottoporre a Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) l’intenzione di autorizzare le Province a catturare uccelli selvatici appartenenti alle specie tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, merlo e allodola, da cedere ai cacciatori come richiami vivi per la caccia da appostamento. Inoltre, la Regione intende attivare la procedura di deroga per autorizzare il prelievo di esemplari della specie storno (Sturnus vulgaris), per prevenire gravi danni arrecati dall’avifauna alle colture agricole.
Infine, sarà comunicata a Ispra anche la possibilità di autorizzare il prelievo in deroga del Fringuello (Fringilla coelebs) nella stagione venatoria 2014-2015, sulla base di richieste del mondo venatorio lombardo. A partire dalla data di invio, Ispra avr? tempo 40 giorni per dare un parere.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.