Maltempo, in 60 giorni mezzo metro d’acqua

Le centraline di Idro e Sale Marasino hanno fatto segnare da inizio anno oltre 500 mm di pioggia. Un livello record. Meglio solo il Garda meridionale.

(red.) Per fortuna che gennaio e febbraio sono tradizionalmente i mesi più asciutti dell’anno. Il 2014 per tutto il Nord è iniziato all’insegna delle piogge. Nel Bresciano, in particolare, i giorni in cui si sono verificate precipitazioni sono più della metà. Sul lago d’Idro 33 i giorni bagnati dalla pioggia, addirittura 34 sul lago d’Iseo gonfiato a dismisura dalla portata eccezionale degli affluenti. Stracciati tutti i primati precedenti.
Nel 2013, anno tra i più bagnati di questo inizio di millennio, dalle centraline dell’assessorato provinciale all’Agricoltura, era emersa una media di 110 millimetri, vale a dire 268 millimetri in meno dei 378 di questo bimestre di inizio anno. Negli ultimi due mesi i paesi in cui è stato necessario tenere aperto più spesso l’ombrello sonostati Idro e Sale Marasino. Nel primo tutta l’acqua piovuta è arrivata a un altezza di 549 millimetri, quindi oltre il mezzo metro, mentre nel secondo si sono contati 505 millimetri. Dopo i pluviometri dei due laghi piccoli, quellipiù«battuti» sono stati quello alto gardesano di Tremosine, che neha contati 440, quello di Darfo (in bassa Valcamonica) con 401 e quello di Orzinuovi (nella bassa dell’ovest) con 357 millimetri.
Il primato del paese più secco (se così si può dire) spetta invece a Sirmione: qui in 60 giorni sono caduti “appena” 218 millimetri. Comunque un’enormità se si pensa che l’anno scorso erano stati solo 20.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.