Lettere al direttore

Gardesana occidentale, un ammodernamento che si fa attendere

Il  20-12-2013 è pubblicato sul sito internet di ANAS spa il Bando di gara n. MILAV038-13 per aggiudicare i Lavori di Ammodernamento dell’impianto di sollevamento acque (opere civili ed elettromeccaniche) a servizio del sottopasso di Prevalle al Km 58+100 lungo la S.s.n. 45 bis “Gardesana Occidentale”.
Il luogo indicato è il punto dove il 22-05-2012 Sara Comaglio perdeva la vita in una mattinata di assenza di pioggia ma che vedeva sulla strada “un grosso quantitativo  d’ acqua “tale da innescare l’acqua-Planing dell’automobile sulla quale viaggiava che ha urtato violentemente contro la vettura proveniente in senso opposto. L’impianto di sollevamento delle acque era guasto e inviava segnali di allarme dalle h  18,39 del giorno precedente 21-05-2012. Tanto si conosce del passato, del trascorso e degli eventi  del  e nel Sottopasso di Prevalle prima e dopo l’incidente di Sara. Tante persone sono informate.
Il 20-01-2014 è chiusa la procedura di accettazione delle offerte al ribasso dalla base gara di 425.388,19 euro , IVA esclusa , di cui 15.000,00 euro per oneri relativi alla sicurezza. Il 24  gennaio 2014 dalle h 9,30 sono aperte le offerte e aggiudicata la gara. Sono 38 le Ditte che si presentano. I loro ribassi vanno da un minimo di 5,55% di sconto ad un massimo di 30,696 %. Provvisoriamente la gara è aggiudicata con ribasso del 23,13%.
Sono trascorsi 20 mesi dalla morte di Sara e ancora la Domanda si fa pressante: perché i lavori ora e non prima del 22 maggio 2012?
I documenti della gara sono scaricabili da TUTTI nella sezione di ANAS spa  Appalti. Sono documenti pubblici che è importante visionare. “Interessante” è la Relazione Tecnico Illustrativa, il disegno dello stato di fatto e il capitolato delle opere previste.
Alla luce di tutto questo e di quanto potrete visionare Il termine “Ammodernamento” è un” modo  elegante , edulcorato, molto edulcorato” per definire i futuri lavori.
Sono trascorsi 20 mesi dalla morte di Sara.
Il Procedimento per omicidio colposo Verso  ignoti aperto dalla Procura di Brescia è “Silente”. La Famiglia attende ancora. La mamma di Sara lascia a Tutti Voi  la Riflessione confidando sempre nell’appoggio e nel sostegno perché un’altra vita non sia perduta.
Grazie .

La mamma di Sara. Maria luisa

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.