Termoutilizzatori, “in futuro non ci serviranno”

Ll'assessore regionale Claudia Maria Terzi ha commentato nuovo Prgr lombardo. "Aumenteremo la differenziata, dismetteremo gli impianti".

(red.) “Il voto all’unanimità del Consiglio regionale in merito alla progressiva disattivazione degli impianti di termovalorizzazione della Lombardia (‘decommissioning’) è la dimostrazione che la politica della Giunta Maroni in materia di rifiuti, per quanto permangano differenti sfumature, è condivisa da tutte le forze politiche lombarde. Non posso che esserne lieta”. Così l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi ha commentato la risoluzione votata martedì 3 dicembre.
‘DECOMMISSIONIG’ IN PIANO RIFIUTI. “Il nuovo Prgr (Piano regionale di gestione dei rifiuti), i cui contenuti sono già stati esposti ai consiglieri, parla chiaro sul futuro dei termovalorizzatori – ha spiegato l’assessore Terzi. – Non c’è bisogno di nuovi impianti, mentre quelli esistenti, grazie all’aumento della raccolta differenziata e alla minore produzione di rifiuti, in futuro potranno gradualmente essere dismessi. Ringrazio il relatore Luca Marsico e tutti i Gruppi del Consiglio regionale per quest’iniziativa, che condivido in toto”.
ROMA ASCOLTI MILANO SU RETE INCENERITORI. “Sono anche particolarmente grata ai consiglieri – ha proseguito la titolare regionale dell’Ambiente – per il forte richiamo nei confronti del Governo, in merito alla rete nazionale integrata di incenerimento. Tutte le forze politiche hanno detto ‘no’ a quanto si discute a livello nazionale, che rischierebbe di rendere vani gli sforzi dei Lombardi, che vedrebbero rientrare dalla finestra quel che hanno fatto uscire dalla porta”. “Il mio auspicio – ha concluso Terzi – è che a Roma si ascolti quanto tutti i partiti hanno detto oggi a Milano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.