Brescia attende il conteggio dell’Imu

Manca ancora il decreto statale, ma sembra che anche nel nostro capoluogo verranno messe le mani nelle tasche dei contribuenti. Si paga il 14 gennaio.

Più informazioni su

(red.) Al di là delle polemiche in consiglio comunale, il rimborso statale dell’Imu sulla prima casa non varrà per l’intero importo dell’imposta. Dunque a Brescia, come in altre decine di comuni italiani, i cittadini saranno chiamati a versare una quota sulla tassa.
In concreto, l’imposta municipale unica sulla prima casa, porterà nelle casse della Loggia tra i 3 e i 6 milioni di euro. Non è possibile, al momento, stabilire con chiarezza quale sarà il costo reale per le tasche della cittadinanza. Non esiste ancora, infatti, un decreto statale in grado di sgombrare dubbi o equivoci.
Secondo le proiezioni degli uffici comunali, lo stato garantirà le entrate dell’imposta base, pari al 4 per mille. Il comune, però, ha scelto un’aliquota del 6 per mille (0,6%). Di conseguenza il prelievo per i residenti nella Leonessa dovrebbe attestarsi intorno al 2 per mille.
Se il conteggio venisse confermato, dunque, è possibile fare alcune ipotesi. Un appartamento tipo in città, grande 100 metri quadri, con un’aliquota pari allo 6 per mille otterrebbe un’imposta pari a 280 euro. Se lo stato garantisse il rimborso del 4 per mille, allora resterebbero “scoperti” 93 euro. Se questo calcolo venisse confermato, quindi, i cittadini dovrebbero versare il prossimo 14 gennaio 2014 il 40% della cifra non rimborsata, ovvero 37,2 euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.