Bassa bresciana, coro di No alle trivellazioni

Continuano le proteste contro il progetto per la ricerca del gas metano. Il sindaco di Lograto ricevuto in Regione dall’assessore Beccalossi. Il 15 novembre un incontro comune.

(red.) La protesta riguardante il progetto «Lograto», è arrivata all’assessorato al Territorio. Lunedì 4 novembre, infatti, il sindaco di Lograto Alberto Mezzana è stato ricevuto dall’assessore Viviana Beccalossi e da un funzionario della Regione Lombardia.
Il progetto prevede la trivellazione di ben 289 km quadrati di pianura bresciana( e, in parte, cremonese e bergamasca), con l’obiettivo di cercare il metano nel sottosuolo. Ma facciamo un passo indietro.
Nel marzo del 2012, la società Exploenergy (con sede a San Donato Milanese), ha chiesto al ministero per lo Sviluppo Economico il via libera per sondare il territorio di 35 Comuni lombardi alla ricerca del prezioso gas. Nel dicembre dello stesso anno, quindi, la richiesta ha ricevuto il nulla osta e uno studio preliminare è stato depositato in Regione.
Secondo quanto dichiarato alla stampa da Mezzana, però, i Comuni della Bassa bresciana non hanno alcuna intenzione di lasciare che il progetto faccia il suo corso senza intervenire. È previsto per il prossimo 15 novembre, infatti, un incontro che vedrà riuniti i rappresentanti di tutti e 33 Comuni bresciani interessati i in Regione.
Obiettivo del meeting,  mettere a punto una strategia unitaria per contrastare il progetto. A preoccupare i Comuni, pare, è soprattutto la metodologia prevista per verificare la presenza del gas, nella fattispecie, l’utilizzo di masse battenti per la produzione di onde elastiche che rivelerebbero la composizione del sottosuolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.